Aggiornamento 17/05/2024: il webinar è ora disponibile on demand.

Che differenza c’è tra gli obblighi di pubblicità sul portale della trasparenza e la nuova piattaforma ANAC Pubblicità a Valore Legale – PVL? Le delibere e le determine a contrarre sono oggetto di inserimento sulla BDNCP? E che cosa significa assolvere gli adempimenti in maniera “tempestiva”?

A queste e a molte altre domande e incertezze che costellano il lavoro quotidiano di RUP, delegati e RPCT risponde il nuovo webinar organizzato da DigitalPA, dal titolo “Trasparenza e obblighi di pubblicazione per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, a cura del Dott. Gianluca Incani, consulente senior Trasparenza e Anticorruzione e responsabile di prodotto della piattaforma TrasparenzaPA. Il corso, della durata di due ore, si terrà in diretta streaming giovedì 16 maggio 2024, dalle 10:00 alle 12:00.

Il webinar si propone di offrire un supporto pratico e approfondito alle figure professionali che all’interno di Enti e Società pubbliche si occupano della gestione degli appalti e della trasparenza amministrativa nell’affrontare gli obblighi di pubblicazione derivanti dalle nuove disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2024. Oltre a fornire una guida esaustiva sulle informazioni da pubblicare sulle banche dati nazionali – BDNCP e PVL – il corso presenterà le modalità per aggiornare correttamente la sezione “Bandi di gara e contratti” della trasparenza, in piena conformità con le più recenti Delibere ANAC, attraverso l’analisi di casi pratici condotti sul gestionale TrasparenzaPA.

Prenota subito il tuo posto per la diretta del 16 maggio

Non puoi partecipare alla diretta? Iscriviti per accedere alla registrazione e alle slide del corso, a evento concluso. Riceverai anche l’attestato di frequenza nominativo.

amministrazione-trasparente-import-bdncp-pvl

Gli adempimenti di trasparenza dal 1° gennaio 2024: gli argomenti del corso online

  • Panoramica sugli obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture: l’art. 37 del D.Lgs. 33/2013 alla luce delle regole vigenti dal 1° gennaio 2024
  • Le pubblicazioni sulle piattaforme ANAC: la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, dettagli e gestione del dato
  • Le pubblicazioni sulle piattaforme ANAC: la Piattaforma di Pubblicità a Valore Legale – PVL, dettagli e gestione del dato
  • Le pubblicazioni in Trasparenza e il collegamento con le piattaforme di approvvigionamento digitale
  • Dati, atti e documenti da pubblicare in “Bandi di gara e contratti” della trasparenza
  • Delibera 264/2023 ANAC e l’aggiornamento delle Delibere ANAC 1134/2017 e 1310/2016
  • Il principio del “once only”: orientarsi tra regole e adempimenti
  • Suggerimenti operativi per gli RPCT e i RUP delegati alla pubblicazione del dato
  • Domande e risposte

Al termine del webinar, tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza e il materiale formativo preparato dal docente.

Il docente

Dott. Gianluca Incani – Consulente Senior Anticorruzione e Trasparenza presso DigitalPA. Ha alle spalle oltre 1000 ore di formazione e consulenza per i più importanti Enti Territoriali, Camere di Commercio e Società Pubbliche sul territorio nazionale.

Webinar “Digitalizzazione Appalti”, il corso completo

Oltre al corso sugli obblighi di pubblicazione, il ciclo di webinar dedicato alla digitalizzazione degli appalti include due ulteriori appuntamenti, a cura dell’Avv. Chiara Colangelo e del Dott. Giovanni Salutari – entrambi consulenti in ambito legale ed e-procurement con centinaia di ore di formazione all’attivo – che consentono di avere un quadro completo delle novità normative e delle modalità operative con cui affrontarle.

Acquisti Telematici, suite e-procurement certificata AgID e interoperabile grazie al modulo ANAC Connector

TrasparenzaPA + Acquisti Telematici

Completezza, affidabilità e sicurezza in una soluzione unica, certificata per Enti e Società Pubbliche

Grazie a TrasparenzaPA e alla suite certificata AgID Acquisti Telematici, i rischi di inadempienza e il tempo speso nell’inserimento manuale dei dati sono un problema superato.

La gestione integrata della trasparenza amministrativa e dell’e-procurement assicurano infatti la completa aderenza al dettato normativo, ottenuta attraverso procedure intuitive, flussi guidati e automatismi che connettono le piattaforme alle banche dati nazionali, per alleggerire le S.A. dai compiti più ripetitivi.

In più, puoi contare su un’infrastruttura informatica certificata per la PA, con i massimi livelli di sicurezza, e sull’esperienza e affidabilità di DigitalPA, da 20 anni partner tecnologico accanto alla PA e alle aziende.