Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n.24 del 30 gennaio 2023, ha introdotto importanti aggiornamenti relativi alle pubblicazioni di dati e documenti all’interno della sottosezione denominata “Bandi di gara e contratti” dell’Amministrazione o Società trasparente. Le nuove disposizioni inerenti a tale sottosezione, contenute nell’Allegato n. 9 dello stesso PNA, sostituiscono l’allegato 1) alla delibera ANAC 1310/2016 e l’allegato 1) alla delibera ANAC 1134/2017.
In sostanza, si tratta di 21 categorie di pubblicazione in materia di contratti pubblici, volte a rafforzare l’integrità pubblica e i presidi di prevenzione della corruzione, e a bilanciare, con una maggiore trasparenza, le deroghe alla legislazione ordinaria conseguenti alla pandemia.
A supporto dei RPCT e OIV responsabili degli obblighi di pubblicazione, l’applicativo TrasparenzaPA è stato immediatamente aggiornato alle disposizioni del PNA 2022, con garanzia di completa aderenza normativa. Di seguito una sintesi delle novità più salienti.
Le novità del PNA 2022 inserite nella nuova versione di TrasparenzaPA
Il software per la gestione della trasparenza amministrativa include ora, all’interno del portale web accessibile al pubblico, l’aggiornamento della denominazione delle sottosezioni di pubblicazione, così come definito da ANAC.
È inoltre prevista una revisione dei dati e dei contenuti oggetto di pubblicazione obbligatoria, facilitata da adeguamenti anche nella parte gestionale di back office della piattaforma. I dati si riferiscono ora, come indicato espressamente dall’Autorità, a ciascuna procedura contrattuale, in modo da avere una rappresentazione sequenziale di ognuna di esse, dai primi atti alla fase di esecuzione.
Semplifica e automatizza gli obblighi di pubblicazione con TrasparenzaPA e Acquisti Telematici
Grazie all’integrazione nativa con Acquisti Telematici, la piattaforma di e-Procurement pubblico scelta da oltre 1000 Stazioni Appaltanti in tutta Italia, la pubblicazione degli adempimenti inerenti ai contratti pubblici sul portale della trasparenza amministrativa viene ulteriormente semplificata e resa ancora più tempestiva.
Il flusso informativo condiviso dai due applicativi evita infatti di dover inserire più volte i dati oggetto di pubblicazione. Le notifiche automatiche sulla creazione e aggiornamento delle procedure di affidamento permettono inoltre di adeguare con immediatezza le pubblicazioni, rispettando le indicazioni ANAC contenute nel PNA.
Strumenti esclusivi per il monitoraggio degli adempimenti
Per far fronte all’incremento delle categorie di pubblicazione disposto dall’ultimo PNA e assicurare il rispetto degli obblighi di trasparenza, tra cui la pubblicazione annuale degli adempimenti relativi all’art. 1, comma 32, della L. n. 190/2012, i RPCT e la struttura di supporto possono avvalersi del Modulo Monitoraggio, la soluzione che potenzia la piattaforma TrasparenzaPA con la gestione e il monitoraggio puntuale delle scadenze e l’assegnazione delle responsabilità di pubblicazione, corredata da strumenti per la reportistica e notifiche di promemoria personalizzabili.