Il Modulo, inizialmente sviluppato per assolvere alle “Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012” redatte da ANAC – versione 1.3 – è stato integrato nel modulo ANAC Connector, conforme ai nuovi adempimenti art. 28 Codice dei Contratti Pubblici – D.Lgs. 36/2023
L’art. 1 comma 32 della legge 190/2012 prevedeva l’obbligo per ogni stazione appaltante di pubblicare e comunicare l’elenco completo delle procedure di affidamento effettuate nell’anno precedente entro il 31 gennaio dell’anno corrente. Tale disposizione è stata abrogata dai nuovi adempimenti previsti dall’art. 28 del D.Lgs. 36/2023, secondo cui i dati relativi a tutte le fasi dell’appalto devono essere trasmessi tempestivamente ad ANAC tramite sistemi interoperabili con la BNDCP.
ANAC 190/2012 – Modulo Pubblicazioni Adempimenti ANAC consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di rispondere prontamente a tali disposizioni normative.
Interoperabilità ANAC – D.Lgs. 36/2023
A partire dal 1° gennaio 2024, le funzionalità del modulo ANAC 190 saranno integrate in ANAC Connector, il modulo di interoperabilità integrato alla piattaforma di e-Procurement certificata Acquisti Telematici 11.0. Il modulo consente la trasmissione tempestiva dei dati richiesti per ogni fase dell’appalto alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), come previsto dal D.Lgs. 36/2023.
La soluzione informatizzata è stata sviluppata come modulo: ciò significa che può essere integrato con le altre soluzioni DigitalPA come Trasparenza, Portale e-Gov o Gare Telematiche.
La normativa prevede che per ogni procedura di affidamento vengano pubblicate, nel proprio sito istituzionale, le seguenti informazioni:
La Legge 190/2012 specifica che questi dati devono essere organizzati in tabelle riassuntive pubbliche e scaricabili in un formato digitale aperto. Questo consenta di analizzare e rielaborare, anche ai fini statistici, i dati informatici.
Le informazioni sulle procedure di affidamento devono poi essere inviate, in formato digitale, all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC).
Workflow del Gestionale Amministrazione Trasparente
Il Modulo ANAC presenta un’interfaccia chiara e intuitiva ed un’elevata usabilità. Ciò permette di gestire in modo semplice e rapido gli adempimenti L. 190/2012 anche agli operatori meno esperti dal punto di vista normativo e tecnico/informatico.
Il workflow può essere suddiviso in 3 diversi step: