L’Orchestratore è il file Excel messo a disposizione da ANAC in cui sono riportate tutte le tipologie di scheda che è possibile inviare tramite il nuovo sistema di interoperabilità. L’Orchestratore è reso sempre disponibile, nelle sue ultime e più aggiornate versioni, sul sito di DigitalPA, al seguente link: https://www.digitalpa.it/orchestratore-anac-e-documenti-interoperabilita-per-i-rup.html.

Analizzando l’Orchestratore, è possibile capire quali schede sono da utilizzarsi per le diverse tipologie di appalto e nelle diverse fasi. Per ogni scheda presente nell’Orchestratore, vengono indicate nelle rispettive colonne la descrizione della scheda, il settore-regime di appartenenza, la fase in cui deve essere eseguita, il riferimento normativo e le caratteristiche della scheda medesima (se restituisce il CIG, se prevede pubblicazioni nazionali o al TED, il tipo di eForm da eseguire, l’obbligatorietà dell’eDGUE…).

Particolare importanza riveste la colonna che indica le schede successive, con cui è possibile individuare la scheda da svolgere successivamente a quella già trasmessa. Qualora la colonna “scheda successiva” indichi più di una scheda, quelle proposte rappresentano delle alternative tra cui poter scegliere in base al caso.